Le tecnologie che abbiamo applicato sono le più disparate e consistono, nel campo del riscaldamento / raffrescamento, nell’implementazione dell’impianto di teleriscaldamento.
La radiazione del calore e del raffrescamento avvengono attraverso una impianto “a pavimento”: tale installazione è stata integrata con un sistema di purificazione e deumidificazione dell’aria. Nelle giornate più calde l’impianto di raffrescamento a pavimento radiante viene integrato da dai ventilconvettori posti a controsoffitto che sfruttano l’energia termica proveniente dal sistema di teleriscaldamento e raffrescamento.
L’energia elettrica necessaria per ogni unità, oltre che provenire dalla rete generale viene anche autoprodotta, da un impianto fotovoltaico integrato alla copertura a sched opportunamente pensata allo scopo. Detto impianto contribuisce in maniera importante alle necessità delle singole utenze cercando di renderle autonome dal punto di vista energetico.
Sul prospetto sud invece è stato realizzato un sistema frangisole con pale in vetro stratificato integrate internamente con celle fotovoltaiche in silicio per una produzione energetica stimata di circa 2 kwp dedicati al soddisfacimento del fabbisogno energetico previsto per le utenze condominiali.
Le ampie superfici vetrate delle facciate esterne assieme ai cavedi interni ed alla copertura caratteristica a sched sono state studiate appositamente per cercare di massimizzare l’illuminazione naturale degli ambienti interni e quindi per ridurre il ricorso all’illuminazione artificiale e quindi a contenere i consumi energetici.
Il fabbricato essendo quindi caratterizzato da ampie superfici vetrate risulta tuttavia soggetto ad una notevole dispersione termica. A tal proposito è stato ideato su tutti i lati esposti alla radiazione solare un sistema cosiddetto a “doppia pelle” costituito da schermature in carpenteria metallica e tende in tessuto da esterni azionate elettricamente dall’interno degli uffici e dotate di controllo domotico. Dette schermature svolgono la funzione di proteggere gli ambienti interni dall’esposizione diretta alla luce solare e questo, soprattutto nel periodo estivo, contribuisce positivamente alla riduzione della quantità di energia necessaria per raffrescare.
In aggiunta, quando l’inclinazione del sole raggiunge posizioni tali per cui la schermatura esterna non può fare da filtro alla radiazione solare diretta, è stato realizzato sulla superficie dell’ultimo strato di vetro posto esternamente un trattamento leggermente riflettente commercialmente chiamato Stopsol chiaro che, appunto, riflettendo parte della radiazione ha come effetto la diminuzione della trasmissione di energia all’ambiente interno e conseguente risparmio dell’energia necessaria per raffrescare. Allo stesso tempo questo tipo di tecnologia garantiscono intimità, confort visivo e stabilità nel tempo della prestazioni del vetro.
Sempre la scelta di optare per ampie superfici vetrate abbinate al fatto di trovarci a qualche decina di metri dalla tangenziale di Padova ha condotto allo studio di accorgimenti tecnici e soluzioni tecnologicamente avanzate anche sotto il profilo acustico e volte all’ottenimento un elevato standard qualitativo per chi vi opererà all’interno. Un ruolo importante nello sviluppo di queste soluzioni lo ha avuto la Schuco Italia ns. partner nel settore che ci ha suggerito le possibili soluzioni ed affiancato in quest’avventura. Per detti motovi i vetri ad esempio sono composti da un doppio stratificato 4+4 mm. interno ed esterno con camera interposta da 15 mm. per un totale di ben 31 mm. di spessore.
Le pavimentazioni in ceramica sia interne che esterne sono in gres porcellanato contenti biossido di titanio, una recente tecnologia che attraverso un processo foto catalitico funzionante sia con la luce naturale che artificiale contribuisce alla pulizia naturale dell’aria ed all’eliminazione dei batteri.
Il sistema di trasmissione dati interni, basati sul WI-FI utilizza il sistema iperlan per rendere più semplice e maggiormente utilizzabili le apparecchiature basate sulla trasmissione dati via etere.
Una realizzazione esclusiva.